Sono un Ingegnere Informatico e dal 1999 mi occupo di tutto quello che viene definito il mondo dell'Information Communication Technology (ICT).
Ho lavorato per diverse aziende del settore partecipando a numerosi progetti, prevalentemente nell'area R&D (Research and Development), inizialmente come analista programmatore e poi come Team Leader (puoi leggere maggiori dettagli nella sezione "Le mie esperienze").
Sono iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza, e nel 2011 ho conseguito la qualifica di RSPP (Responsabile della Sicurezza, Prevenzione e Protezione).
Oggi mi dedico principalmente ad attività di consulenza e formazione, partecipo allo sviluppo di sistemi di e-commerce, alla progettazione e configurazione di sistemi di allarme e videosorveglianza.
Altri settori che hanno attirato la mia attenzione sono: il Web Marketing, in assoluto l'ambito più interessante e redditizio del nuovo millennio, e tutto quanto concerne la crescita personale.
Di seguito una brevissima e personalissima autobiografia....
Sono nato a Cosenza in una calda giornata di Agosto del 1971 da mamma Angela e papà Francesco.
Già da piccolo amavo la tecnologia e mi dilettavo fare esperimenti, più di una volta ho rischiato di dare fuoco alle tende della cucina ma per fortuna sono ancora qui a raccontarlo ;-).
Costrinsi mio padre ad "indebitarsi" per acquistare il mio primo PC, il mitico Commodore Vic 20
ricordo ancora gli smanettamenti sul registratore a nastro per regolare l'azimut della testina :-D.
Seguì il Commodore 64 e poi il salto di qualità... un 8086 della Olidata senza co-processore matematico (aggiunto solo in un secondo momento).
Ma forse è il caso di farla breve altrimenti rischio di diventare eccessivamente noioso! Questa premessa era solo per dire che amo ed ho sempre amato l'informatica e la tecnologia in genere.
Dopo i miei studi liceali (ho conseguito la maturità scientifica al Liceo Statale di Rende nel 1989), mi iscrissi alla facoltà di Ingegneria delle Tecnologie Industriali, indirizzo Elettrico all'Università della Calabria, poi attivarono il corso di laurea in Ingegneria Informatica e decisi che quella era la mia strada.
Le difficoltà non mancarono, ma la conclusione fu davvero fantastica per me, con una tesi sperimentale in elettronica seguito dai mitici Professori Ing. Cocorullo e Ing. Corsonello (che ancora ringrazio e ricordo con affetto), che mi consentirono di progettare e realizzare un "vero" circuito integrato ad alte prestazioni per il calcolo di operazioni complesse su un disposotovo FPGA (Field Programmable Gate Array).
A seguire una brevissima esperienza come supporto alle attività didattiche, in qualità di esercitatore, al Modulo di Elettrotecnica per il Diploma Universitario in Ingegneria Informatica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi della Calabria, per l’A.A. ‘97-’98
Poi 10 interessanti mesi presso il 18° Reggimento Bersaglieri (esibisco con orgoglio la Vaira con le bellissime penne di gallo cedrone nel mio salone... per la felicità di mia moglie).
Nel 2002 mi congiungo felicemente in matrimonio (e finchè morte non ci separi ;-)) con la mia splendida Francesca.
Nel 2004 il mio caro papà, dopo ben 8 anni di calvario, viene promosso Angelo Custode e da lassù mi segue e mi guida in ogni momento della mia giornata.
Pochi mesi dopo nasce la mia splendida bimba Sara e da quel giorno tutta la mia vita cambia prospettiva! :-)
Nel 2009 arriva anche il piccolo ed altrettanto splendido Francesco ed a questo punto possiamo dire che siamo al completo!
Ops! temo di essermi dilungato un pò troppo, continua ad esplorare il mio sito se vuoi scoprire un pò più di me...